Castellana Grotte - Discover Apulia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castellana Grotte

Ospitalità
Castellana Grotte (Casteddòne in dialetto Castellanese"dialetto locale") è un comune italiano di 19.675 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Situata sull'altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuta soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.Castellana nasce nell'alto Medioevo grazie alla colonizzazione operata dal Monastero di San Benedetto di Conversano nel secolo X, precisamente nel 901.
Osservando la pianta della città, la parte antica di Castellana, di tipo urbano-medievale, è nettamente distinta dal resto del centro sviluppatosi dal '600 al '800, posta all'esterno delle vecchie mura e torri, e caratterizzato da strade lunghe e parallele. Le stradine della zona storica, convergenti in Largo San Leone Magno in cui vi si affaccia l'omonima chiesa, sono ancora lastricate da basolato in locale pietra calcarea, e molte di esse conservano i caratteristici cordoli. Nei numerosi altri viottoli, invece, vi si scorgono chiese, palazzi signorili, archi e case bianche.

Castella è famosa nel mondo per le sue meravigliose grotte.
L’Ape Rossa, situato a Castellana Grotte, è un Bed & Breakfast a gestione familiare e segue i principi fondamentali che regolano questa attività.
Garantiamo quindi un posto letto confortevole e una colazione assortita, il tutto condito con gentilezza, cortesia e disponibilità.
In più, accogliendovi come “amici”, troverete quello spirito di familiarità pronto a darvi supporto e consigli pratici.
Potrete così godere appieno dei vostri giorni di vacanza.
La struttura, risalente al 1920, è stata costruita e ampliata in tempi differenti, ed era costituita da diverse stanze ad uso abitativo e di alcuni locali adibiti per gli animali.
I recenti lavori di ristrutturazione hanno permesso di scoprire e valorizzare le tipiche mura in pietra, visibili in tutte le camere. Si è cercato di mantenere, ove possibile, l’assetto originale, per potervi rendere partecipi delle caratteristiche distintive di una antica dimora pugliese.
In un’ala indipendente della struttura sono state ricavate 4 camere matrimoniali, ognuna con bagno privato; si accede a ciascuna stanza tramite un corridoio, ove a vista vi è la botola della cantina.
Nell’altra ala vi è la sala colazione e la reception, entrambe con la caratteristica volta a "schifo" e la pavimentazione originale a “chianche”.
Tutti gli ambienti sono climatizzati e privi di barriere architettoniche.
All’esterno si può godere di una giardino prevalentemente assolato ove rilassarvi, leggere un libro o prendere il sole, circondati da muretti a secco, ulivi secolari, mandorli, ciliegi, fichi d’india, limoni e fiori variopinti … insomma immersi in un tipico ritratto paesaggistico pugliese!


contatti
Indirizzo: via Abate Eustasio 24/C – 70013 Castellana Grotte (Ba)
Tel: 3425666005
Email: info@aperossa.it
Coordinate GPS: N 40.881388 E 17.175938 – N 40˚52’52” E 17˚10’33”
(erroneamente potrebbe essere indicato come S.P. Selva di Fasano)
Villa Angela Resort è situata a Castellana Grotte, a soli cinque minuti dalle Grotte. L'elegante Resort, offre un eccellente servizio che unisce l'atmosfera familiare con l'alta professionalità che da sempre caratterizza il turismo in Puglia. Angela e Pino, che gestiscono con passione da anni questa meravigliosa struttura, accolgono gli ospiti come vecchi amici.  La villa, immersa nella campagna pugliese, tra ulivi secolari, è dotata di parcheggio privato e di una splendida piscina con idromassaggio e pineta. Villa Angela Resort è il luogo ideale  per vivere una esperienza unica  tra la cultura,i profumi ed i sapori della Puglia senza rinunciare ai servizi di qualità ed alla massima privacy.

Villa Angela Resort offre la possibilità di soggiornare, con formula residence, in splendidi Trulli del 1710 completamente ristrutturati, immersi in un ciliegeto, che conservano le caratteristiche architettoniche di questa tipica costruzione pugliese; arredati in maniera semplice ed accurata.
La struttura è composta da ingresso/soggiorno con caminetto, divano-letto matrimoniale, angolo cottura attrezzato e zona pranzo, una camera da letto matrimoniale da cui si accede al bagno con doccia. Gli ambienti interni dotati di condizionatore e l’ampio spazio esterno lo rendono adatto ad ospitare famiglie che desiderano vivere a stretto contatto con la natura in tranquillità  e libertà.
E’ facile osservare (e anche fotografare) la presenza di gechi, animali caratteristici del trullo.
"I Trulli" del b&b Villa Angela sono dotati di posto auto, tv, aria condizionata, barbecue esterno e forno a legna.

Contatti
Via Vecchia Conversano, 14  Castella Grotte
email all'indirizzo info@villa-angela.org
telefono 080.496.74.21 e 320.85.61.127
offerte promozionali
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu