Altamura - Discover Apulia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altamura

Ospitalità
Altamura
Altamura, leonessa di Puglia. Altamura fu  rifondata nella prima metà del XIII secolo dall’imperatore Federico II.
Qui vi è prodotto il pane DOP, tipico nella sua forma (in gergo skuanéte, trad. alto). Il monumento principale è la cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di Romanico pugliese, stile gotico (secolo XIII); da aggiungersi l'Uomo di Altamura, il più antico scheletro di Homo neanderthalensis al mondo da cui sia stato estratto del DNA, e la cava dei dinosauri, giacimento risalente al Cretacico con oltre 4000 impronte ben conservate di dinosauri.

Strutture ricettive

Il nostro bed and breakfast "Il nido dei Falchi" è all’interno dello storico Palazzo Santoro.
L’ingresso, sul corso principale di Altamura, conserva il portone originale, da cui si accede al bellissimo atrio in stile napoletano con lo stupendo torchio in legno di quercia e la mola in pietra di mazzaro con cisterna ipogea.
Nelle nostre numerose stanze, sarete a due passi dalla storia e dal mito. Nel Nido dei Falchi emergono le origini più antiche di Palazzo Santoro.


Il nido dei falchi
Claustro Cifarelli n. 8 – Corso Federico II di Svevia n. 105
70022 Altamura Ba Italy
T.  080 6985139 - 338 5429404 - F. 080 6980808
info@ilnidodeifalchi.it  -  www.ilnidodeifalchi.it
Il B&B La Gnostra sorge in un grazioso cantuccio del centro storico di Altamura, in Puglia, a pochi passi da Piazza Duomo e dalla Cattedrale rigenerata da Federico II di Svevia.
Un accogliente struttura ricettiva che mescola al proprio interno l'eleganza di un design moderno e il carattere antico della tradizione meriodionale.
Le tre stanze matrimoniali ottenute dalla riqualificazione di questo piccolo ma confortevole edificio d'epoca sono dotate di docce "en plein air"con grandi vetrate, bagno privato, aria climatizzata, asciugacapelli, frigobar, in modo da offrire agli ospiti la possibilità di soggiornare nel massimo del comfort e della riservatezza.
La Gnostra  è stata selezionata come eccellenza di Altamura tra le strutture ricettive del portale Panealtamura.it
B&B La Gnostra
Via Vincenzo Sabini, 39, Altamura BA
tel. 366 369 9335   info@lagnostra.it    www.lagnostra.it
Il bed and breakfast La Dimora degli Svevi è all’interno dello storico Palazzo Santoro. L’ingresso, sul corso principale di Altamura, conserva il portone originale, da cui si accede al bellissimo atrio in stile napoletano con lo stupendo torchio in legno di quercia e la mola in pietra di  mazzaro con cisterna ipogea.
Al piano nobile dell’edificio appena restaurato, La suite dell’imperatore presenta ambienti affrescati della fine dell’Ottocento, pavimento in cotto locale originale e i bagni in autentica graniglia. Il certosino lavoro di recupero ha ridato vita agli infissi in legno e ai tetti con gli antichi coppi in cotto.
Fra gli spazi a disposizione degli ospiti c’è la cucina originale ornata dalla bellissima cappa in cotto, dalle ceramiche dipinte a mano, e dal tetto con travi e tavolato in legno antico. Il recupero è felicemente integrato da arredi in design moderno.
La dimora degli svevi è il risultato di un appassionato intervento di recupero durato anni: pavimenti, affreschi, infissi e tetti sono tornati a splendere nel rispetto della struttura originale e si integrano perfettamente con il comfort degli elementi contemporanei.

La dimora degli svevi
Corso Federico II di Svevia n. 105  - 70022 Altamura Ba Italy
T.  080 6985139 - 338 5429404 - F. 080 6980808
info@ladimoradeglisvevi.it    www.ladimoradeglisvevi.it
"San Francesco Bed & Breakfast" nasce nel centro storico di Altamura, cuore pulsante della città antica. La struttura è stata ricavata da un agglomerato di tipiche dimore disposte su più livelli, restaurate mediante le migliori tecniche di risanamento conservativo che ne esaltano le caratteristiche peculiari ed originali dell'ambiente storico. Oggi è luogo di charme con ingresso da un viottolo prospiciente Corso Federico II di Svevia. La sua posizione strategica permette di raggiungere in brevissimo tempo i monumenti e i luoghi di maggior interesse.
"San Francesco Bed & Breakfast" offre ai suoi ospiti un ambiente raffinato, confortevole e riservato, luogo ideale per piacevoli e rigeneranti soggiorni nella nostra città. Offre cinque camere accoglienti, curate  nei minimi particolari, dotate di ogni tipo di comfort che permetterà ai suoi ospiti di ritrovare la privacy in un ambiente ricercato.
"San Francesco Bed & Breakfast" sarà a completa disposizione dei suoi ospiti per qualsiasi esigenza.

San Francesco Bed  & Breakfast
Vico Sant'Andrea, 6 - 70022 Altamura (BA)
Tel. 080/3115703 - Cell. 339/8996868 - 338/2545369
e-mail:info@sanfrancescoaltamura.it   www.sanfrancescoaltamura.it
CASA FARELLA
B&B - MINI APARTMENTS

La dimora, situata nel cuore del centro storico di Altamura, la “Leonessa di Puglia”, è una casa degli anni ‘50, finemente ristruttura e dotata di un ambiente squisitamente vintage. Si trova a pochi passi dalla splendida Cattedrale, eretta da Federico II di Svevia nel 1232 e dedicata a Santa Maria Assunta.
Offre mini appartamenti arredati con terrazza panoramica sui monumentali campanili della Cattedrale. Composta di 3 bilocali, è capace di ospitare fino a 13 persone. Tutti gli appartamenti sono dotati di TV a schermo piatto, angolo cottura con stoviglie, bagno con doccia e lavatrice, Wi-Fi gratuito, terrazza panoramica, parcheggio custodito biciclette, nolo biciclette.
“Casa Farella” soddisfa le esigenze di chi vuol trascorrere un soggiorno in piena autonomia e tranquillità, immerso nella storia e nella cultura di una città che deve la sua rinascita a una delle figure più importanti e affascinanti del Medioevo, l’imperatore Federico II.
A piedi è possibile immergersi nei caratteristici claustri et strictulae, ammirare le numerose chiese e i pregevoli palazzi, imbattersi negli antichi forni a legna dove gustare l’eccellenza che ha reso famosa Altamura in tutto il mondo, il Pane DOP.

Contatti
CASA FARELLA - Bed and Breakfast - Mini appartamenti
Via Crocifisso, 78 - 70022 Altamura (Ba) - Tel. +39 339 419 6240 (Roberto Farella) - info@casafarella.it
Nel cuore del centro storico di Altamura si trova Il Claustro, il Nostro Piccolo Albergo Diffuso. Il Claustro  nasce dalla propensione all’ ospitalità, valore fortemente sentito dalla famiglia a cui piace “far sentire a casa di amici ” i propri ospiti. Il Claustro porta con sé l’immagine e la tradizione del nostro paese, Altamura. Un piccolo centro dalla storia fervente che da sempre si è distinto per intraprendenza e forza del suo popolo. Tipicamente organizzata e divisa in Claustri, la popolazione ha imparato ad associarsi e a costruire insieme, a condividere, a crescere, ad esaltare le proprie peculiarità. I claustri rappresentano una delle prime testimonianze di associazione popolare: si tratta di piazze che si aprono nelle caratteristiche vie del centro storico. Ogni claustro ha un nome e una storia interessante da scoprire: se ne contano più di 200. Sono piazzette prive di uscita, storicamente utilizzate nei periodi di invasioni, come forma strategica difensiva: gli invasori venivano “chiusi” e attaccati. Il Claustro, Piccolo Albergo Diffuso è posizionato nella zona centralissima di Altamura; uscendo dopo pochi passi si raggiunge il cuore del paese: la maestosa Piazza Duomo, il particolarissimo Corso Federico II di Svevia e l’incantevole Chiesa Santa Maria ASSUNTA (Cattedrale).

Contatti:
PHONE: +39 080 3113602
CEL: +39 333 3305764
E-MAIL: INFO@ILCLAUSTRO.IT
WEBSITE: WWW.ILCLAUSTRO.IT
ADDRESS: PIAZZA S.GIOVANNI - CLAUSTRO CHIERICO 70022 - ALTAMURA (BA)
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu